Servizi

CARTA DEI SERVIZI

  

Struttura: Laboratorio di Analisi clinico-diagnostiche
Sede: Catania
Indirizzo: via Giacomo Leopardi, 23 – Tel/Fax 095.371906 – Cell. 366.3073686
Direttore responsabile: prof. dott. Onofrio RESTIVO, l. docente malattie infettive università, primario ospedaliero infettivologo, specialista in microbiologia, specialista
in malattie infettive e parassitarie, specialista in malattie dell’apparato
cardio - vascolare.

Personale della struttura: il Direttore tecnico, un biologo prelevatore, un addetto all’accoglienza utenti e segreteria.

Organizzazione

Il Laboratorio è aperto al pubblico tutti i giorni feriali dalle ore 08.00 alle ore 12.00 e, per appuntamento,  dalle ore 16.00 alle ore 19.00; Sabato e giorni prefestivi dalle ore 08.00 alle ore 10.00.
Gli utenti vengono ricevuti dal personale amministrativo e medico; da parte del personale amministrativo viene stilata una scheda ove vengono riportate le richieste di accertamenti e viene rilasciata una ricevuta con indicato il giorno del ritiro dei referti diagnostici. Viene inoltre garantita la riservatezza dell’utente.
I dati sensibili sono gestiti mediante procedure software ed hardware, tali da garantire la loro protezione.
L’utente, secondo la prenotazione e – per i non prenotati – secondo l’ordine di presentazione nella struttura, viene sottoposto dal personale medico al prelievo del materiale biologico da esaminare.
Le procedure per particolari esami speciali vengono comunicate agli utenti anche telefonicamente durante la prenotazione.
L’esecuzione degli accertamenti viene effettuata dal personale medico, biologo e/o tecnico, durante le ore della mattinata o pomeridiane; le richieste di urgenza vengono subito espletate, compatibilmente con il tipo di accertamento richiesto.
I tempi di consegna sono standardizzati in base al tipo di accertamento ed in genere avvengono un giorno dopo il prelievo a meno che trattasi di esami particolari.
La consegna dei referti avviene durante l’orario di apertura.
Per gli eventuali consigli e miglioramenti da parte dell’utente sono predisposti dei questionari che vengono consegnati in fase di consegna dei referti.

Attività
Il Laboratorio svolge attività di ricerca diagnostica su materiale biologico ed in particolare su sangue e suoi derivati, su urina, su feci, su secrezioni dei vari organi, su essudati e trasudati, ai fini della diagnostica medica.
Pertanto vengono eseguiti la quasi totalità degli odierni accertamenti diagnostici generali e specifici di chimica clinica, ematologia, batteriologia, ormonologia, immunologia, allergologia.

 Controlli di qualità

Nella gestione degli accertamenti diagnostici viene effettuato un controllo di qualità interno giornalmente per ogni tipo di analisi con standards di riferimento, al fine della affidabilità del dato analitico.  Vengono inoltre effettuati periodicamente controlli di qualità esterni.

 Informatizzazione

Il Laboratorio è fornito di sistema informatico per la compilazione, conservazione ed archiviazione dei documenti comprovanti l’attività sanitaria svolta.

Convenzionamento

Il Centro Biomedico REON è convenzionato con le seguenti assicurazioni: FASI; FASI - OPEN; PROGESA; POSTE VITA; PRO.GE.SA FOR ALLIANZ.